Una bella novità per il Presepe Vivente di Argegno. Vista l’impossibilità, a seguito della situazione epidemiologica, di organizzare i tradizionali allestimenti delle cappelle, gli organizzatori hanno pensato ad una mostra itinerante per l’edizione 2021. Diciotto pannelli espositivi in cui saranno ripercorse le tappe storiche della manifestazione. Come è nata, curiosità, tradizioni, immagini storiche e più recenti accompagneranno amici e visitatori di Argegno lungo il simbolico percorso che ogni anno al Primo di gennaio richiama centinaia di persone.
Non è la prima volta che per motivi di causa maggiore il Presepe Vivente di Argegno deve fermarsi, ma questa volta i volontari hanno pensato di mantenere vive fede e tradizioni. I pannelli espositivi, 100×180 cm, saranno posizionati nei punti suggestivi dove ogni anno vengono allestiti i momenti salienti della vita di Gesù, spiegando agli affezionati e ai neofiti il significato di questa antica usanza che ogni anno nel primo giorno dell’anno richiama ad Argegno tantissime persone.
Ma non sarà l’unica novità in vista. Ci sarà anche una cartina da poter scaricare on line che vi accompagnerà lungo il percorso. La selezione delle immagini utilizzate sui pannelli (circa 300 complessivamente) è stata possibile grazie al contributo di “amici” storici de I Capell e soprattutto grazie alla bibliotecaria Danila Peroni che in passato ha spesso organizzato eccellenti mostre sul tema, come nel 2016 quando espose a Milano, al Palazzo della Regione Lombardia, una splendida raccolta di foto d’epoca della manifestazione.